Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2014

Draw the lungs!!!!!!!!!

Immagine
Pubblico un'esperienza fatta con i  ragazzi delle classi seconde: disegnare i polmoni con colori soggettivi ed inserendo sullo sfondo delle parole legate al soggetto rappresentato.




Arte al femminile

Immagine
Durante l'anno scolastico nelle classi terze abbiamo affrontato il tema: Il volto femminile. Ho richiesto agli studenti di svolgere l'esercizio cercando di proporre soluzioni grafiche che mettessero in evidenza i loro interessi, le loro passioni. Dopo aver visionato moltissimi esempi gli studenti hanno provato a creare qualcosa di veramente personale: Claudia ha proposto un ritratto di Rihanna, mentre Irene ha proposto una versione delle donne raffigurate dell'artista di strada francese Vinie, Beatrice ha invece scelto una soluzione diversa dopo aver fatto disegnare il suo profilo alla sua compagna di banco Serena ha creato uno sfondo con i suoi ricordi  ............... che dire siete bravissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




La scuola è finita!!!!!!

Immagine
È finita la scuola. L'ultima campanella è suonata suona tra il 6 e il 7 giugno, in tutte le aule della nostra scuola. La gioia di tanti, però, non comprende proprio tutti: domani inizieranno gli esami di terza media. Gli alunni delle classi terze sono chiamati a dimostrare capacità e competenze in italiano, matematica e lingue straniere e dovranno superare la temuta prova INVALSI!!!!!!!!!!!!!! Auguro una buona estate ai miei studenti delle classi prime e seconde affinchè trascorrano un periodo di meritato riposo e un grande in bocca al lupo ai miei studenti delle classi terze: ragazzi ci siamo domani esami!!!!!!!!! Vorrei congedarmi da voi dedicandovi una frase di Picasso: 

“I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”
I nostri occhi catturano le immagini e in attesa che le mani compiano l’opera, il cervello le conserva donandoci l’illusione di aver avuto un’idea geniale.

Spingersi oltre il limite di uno scatto fotografico!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine
Il senso dell’arte della fotografia sta tutto nella capacità di scegliere cosa lasciare fuori da uno scatto. Capire cosa dovrà apparire nell’immagine ma soprattutto cosa non comparirà. A volte, però, è bello ricostruire tutto quello che c’è intorno a una foto, soprattutto se si tratta di un buono scatto e se si ha una buona dimestichezza con le matite/pennarelli, tutto viene semplice. Basta vedere i disegni della classe 3 di Pian di Scò, che mettendo al centro di un foglio una foto hanno allargato l'immagine disegnando tutto quello che è rimasto fuori dallo scatto.







Realistic drawing

Immagine
Con piacere dedico un post alle prove svolte dalla classe 1B sul disegno dal vero .................. sono molto soddisfatta dei miei alunni che sono riusciti alla fine dell'anno scolastico ad ottenere ottimi risultati ....................................... BRAVI!!!! Tecnica mista: acquerello, pennarelli matita .. un soggetto da osservare e tanta volontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!























Le farfalle di Vladimir Kush

Immagine
In uno dei tanti viaggi labirintici in rete mi sono imbattuta nelle opere del pittore e scultore russo Vladimir Kush autore di tele in cui è il sapore del surrealismo magrittiano ad esplodere prepotente, anche se l’artista preferisce parlare della sua produzione come di un esempio di realismo metaforico. Durante le lezioni d istoria dell'arte nelle classi terze ho proposto l'opera di Vladimir Kush del 1978 "Butterfly Apple". I ragazzi sono stati immediatamente attratti da come l'artista sia riuscito a rappresentare la simmetria delle ali della farfalla all'interno della mela e dall'uso creativo della forma della farfalla. Secondo molti la dicotomia mela o farfalla generata dall'artista poteva essere definita illusione ottica .............. riflettendo sull'immagine i ragazzi hanno proposto una nuova versione di Apple Butterfly che presento .........................