Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2014

Quante mani!!!!!! Ma sono quelle della 1B!!!!!

Immagine
Tante mani per una squadra .... unica!!!! Ecco a voi la 1B di Faella che per iniziare il nuovo anno scolastico ha realizzato un pannello creando delle mani molto originali ................. carissimi rgazzi è solo la prima tappa di un percorso che vi porterà alla .......... classe seconda!!!! Aspetto anche i lavori delle altre due prime ..................... ho la sensazione che faranno un lavoro altrettanto originale!!!!!!!!!!!!!!!!

Teschi colorati!!!

Immagine
Dopo aver visto su  sulle t-shirt, le felpe, i quaderni e gli zaini tanti teschi colorati che richiamano la tradizione messicana ho convinto i miei studenti a disegnarne uno ... ecco il risultato ................... 





Buona lezione a tutti gli studenti!!!!!

Immagine
Carissimi studenti pubblico alcuni lavori realizzati l'anno scorso .................... ce la potete fare non è impossibile  ................. serve molta attenzione, concentrazione e spirito d'iniziativa .............. anche gli autori di questi lavori in prima media non erano così bravi  ... ma grazie all'esercizio e alla "voglia" d'imparare hanno raggiunto dei bellissimi risultati!!!!!!!!!!!!!!! Buon anno scolastico .. aspetto i vostri lavori nella speranza che riusciate  a superarvi!!!! La vostra prof.







A NEW SCHOOL YEAR!!!!!!

Immagine
Per augurare a tutti i miei alunni, ex alunni, colleghi un buon anno scolastico ho scelto un'immagine retrò ... La bambina che scrive di Telemaco Signorini del 1885 ... difficile vedere nelle nostre classi un bambino concentrato nella scrittura ... le tastiere e i touchscreen stanno sostituendo uno dei gesti più spontanei dei nostri ragazzi. Sicuramente i nuovi mezzi digitali i tablet, gli smartphone, i taccuini vocali , i registratori, le app di pianificazione, i calendari virtuali, le applicazioni vocali sono senz’altro strumenti utili, in certi casi anche indispensabili. Tra gli studenti che ad esempio mostrano difficoltà ad apprendere la scrittura manuale, il touchscreen può rappresentare un’ancora di salvezza . Ma parlando di apprendimento in generale, la scrittura a mano sembra avere un’importanza assai maggiore del ruolo simbolico e nostalgico che sempre più spesso tendiamo ad attribuirle. Uno studio condotto dalla University of Washington ha dimostrato che i bambini tendo…

Prove di Art Journal

Immagine
Un art journal é una forma d'arte vera e propria già riconosciuta e affermata negli Stati Uniti e non solo. Sostanzialmente è un diario, in cui i pensieri vengono espressi attraverso le arti grafiche: pittura, collage, fotografia e perché no, anche scrittura. Non esistono regole precise, l'art journal é espressione artistica completamente libera e personale: unica qualità necessaria é la creatività!!!!!
E, ora, cari studenti, in attesa delle nuove creazioni, vi lascio con qualche esempio realizzato dai vostri compagni dell'anno scorso ..............................







Mai più a cena con Picasso????

Immagine
Dopo 55 anni il sipario realizzato da Picasso, Il cappello a tre punte, lascia il ristorante Four Season di New York . Si tratta di una tela enorme, alta e larga sei metri: Il cappello a tre punte. Pablo Picasso la dipinse nel 1919, a Londra, in tre settimane di lavoro frenetico. A commissionarla era stato Sergeij Diaghilev, l’impresario fondatore dei Ballets Russes; faceva parte della scenografia dell’omonimo, celebre balletto di Manuel de Falla che debuttò all’Alhambra, nel West End, a luglio di quell’anno. Coreografo e primo ballerino, Leonide Massine in persona. Una delle ballerine si chiamava Olga Kokhlova, e da un anno era la prima moglie del pittore. Anni dopo, Diaghilev vende l’opera a un collezionista svizzero per far cassa. Nel 1957, per 50 mila dollari, passa a Phyllis Lambert, figlia di Samuel Bronfman, magnate canadese dei liquori Seagram. In quei mesi, la giovane Phyllis era stata incaricata dal padre di seguire a New York la costruzione e l’arredo del Seagram Building, …

Inseguendo una libellula in un prato .....................

Immagine
Una delle ultime esercitazioni con  gli alunni delle classi prime prevedeva il disegno di una libellula utilizzando uno schema grafico che in otto passaggi ha permesso di riprodurre la simmetria bilaterale dell'insetto nella vista dall'alto ... mancano pochi giorni carissimi ragazzi ripartiremo da questo esercizio per esplorare nuovi modi di rappresentare ciò che osserviamo!!!!!!

















Manifesto musicale!!!!

Immagine
I mesi estivi servono anche per riordinare le idee ....................... mettendo in ordine i lavori svolti nel corso dell'anno scolastico ho ritrovato un'esercitazione svolta dalla classe 3A di Castelfranco dedicata alla creazione di manifesti sulla musica ............................. che ne pensate??? Gli studenti hanno ricevuto le seguenti istruzioni:

1) PER PRIMA COSA CAPIRE QUAL E’ IL TARGET, CIOE’ IL PUBBLICO A CUI SI RIVOLGE IL MANIFESTO 2) SCEGLIERE IL FORMATO VERTICALE O ORIZZONTAL  3) SCEGLIERE IMMAGINE SIGNIFICANTE 4) INVENTARE UNO SLOGAN BREVE CONCISO ACCATTIVANTE CHE SI FISSI FACILMENTE NELLA MEMORIA 6) CREARE LA SOLUZIONE PIU’ EFFICACE CON DEGLI SCHIZZI
7) SCEGLIERE LA TECNICA CON CUI REALIZZARE IL MANIFESTO
ECCO I RISULTATI ......................... un grande in bocca al lupo per l'inizio dell'anno scolastico!!!!!! La vostra prof. PF