Post

Visualizzazione dei post da Ottobre, 2014

Texture a colori freddi e caldi

Immagine
Con la classe 1A di Piandisco' abbiamo realizzato delle bellissime mele a texture .... ai ragazzi piace questa tecnica che mette in gioco la creativita' ....bravi!!!! 










Felini con mantelli leopardati colorati

Immagine
Gli alunni della 2B hanno disegnato gruppi di felini con mantelli leopardati colorati .............. servendosi di una sagoma hanno disegnato il gruppo che "avanza" .............. i colori sono molto vivaci e l'effetto è garantito!!!! Bravi!!!









Texture a chicchi di caffè!!!

Immagine
La classe 2B ha svolto una prova complessa con texture particolare: dopo aver completamente ricoperto il foglio di chicchi di caffè gli studenti dovevano disegnare dei soggetti liberi e differenziare le superfici con i colori ............. i risultati sono eccellenti!!!!!









Una foto e delle sfere e tanta creatività!!!

Immagine
Classe 3B dal comportamento non esemplare ma che quando decide di lavorare produce ..................... poche parole per descrivere gli autori dei lavori che seguono ....BRAVI!!!!





Manichini creativi

Immagine
Con i ragazzi di terza abbiamo iniziato ad analizzare la figura in movimento costruendo un manichino snodabile in cartoncino: ho fornito ai miei studenti lo schema dal sito di Miriam Paternoster, www.arteascuola.com  ed ognuno di loro a creato il proprio manichino ... ecco la creazione di Linda e Alessio mi sembra che abbiano raggiunto un bellissimo risultato!!!! Ringrazio Miriam che con le sue idee contagia la rete ..... a presto e a nuove condivisioni!!!!!!!!!!!!!







Composizione di cerchi

Immagine
Con li studenti della 2A di Faella abbiamo realizzato delle composizioni di cerchi ..... inizialmente caratterizzati dall'utilizzo della tecnica a puntinato e successivamente da linee spezzate. Il risultato è interessante!!!!!!!!










I primi passi degli artisti della 1A!!!!

Immagine
Tutti i nuovi studenti desiderano presentarsi: quale strumento è migliore del disegno???? Ecco i ragazzi della 1A di Pian di Scò che durante la prima lezione hanno decorato delle impronte  ................. bravi ragazzi abbiamo iniziato a decorare la parete della vostra nuova aula .............. sarà divertente rivedere i vostri lavori a giugno ... forse il vostro "piede" sarà completamente diverso ... un anno d'arte vi aspetta e questi sono solo i primi passi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 


L'esordio della 1A!!!!!

Immagine
Ai miei studenti delle classi prime inizio la mia prima lezione di disegno con queste parole:

"Come per uno scrittore le parole sono lo strumento con cui raccontare le sue storie così la linea è lo strumento attraverso il quale si esprime chi disegna, dimostrate di saper tracciare delle linee sul vostro foglio: ognuna di esse rappresenta la vostra libertà di espressione nel disegno"

ho quindi invitato gli studenti a suddividere il proprio foglio da disegno una linea continua che dividesse il foglio in 5 settori: nel primo gli studenti doveva scrivere il proprio nome, nel secondo delle linee che creassero un reticolo, nel terzo delle linee chiuse, nel quarto delle linee mosse, e nell'ultimo la data ...................ecco le prove che con entusiasmo i ragazzi della 1A di Faella hanno svolto ................. ricordatevi che questa è la vostra prima prova del 20 settembre ... a giugno la confronteremo con l'ultima ..... vedremo come siete "cambiati"!!!!!!!!!…

Ispirazioni da Broadway Boogie-Woogie di Mondrian!!!

Immagine
Dopo aver analizzato in classe il dipinto di Mondrian Broadway Boogie-Woogie ho proposto ai miei studenti la seguente attività: disegnate la sagoma di un soggetto e riempite la superficie con la tecnica osservata. Gli studenti della 2A di Faella sono stati molto bravi!!!!