Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2015

L'ottocento in mappa!!!!

Immagine
Carissimi studenti pubblico la mappa riassuntiva consegnata lunedì scorso .. è un materiale che riassume la prima parte del programma .. l'800 certo che gli artisti ne hanno fatta di strada .. quanti nuovi modi di vedere, di dipingere, di scolpire le cose!!!!! 


Notan: una tecnica da scoprire!!!

Immagine
Gli studenti della classe 1A di Pian di Scò hanno scoperto una nuova tecncia: notan!!  Notan è una parola giapponese che significa buio-luce ma che in realtà significa molto di più!!! Sperimentare il notan ha permesso ai ragazzi di esplorare lo spazio con delle figure piene e vuote: infatti uno degli aspetti più affascinanti è che non si conosce il risultato finale fino al termine del lavoro ... e quindi i ragazzi con tutta la loro creatività hanno sperimentato!!!









Piccoli alberi colorati

Immagine
Gli alunni della classe 2A di Faella hanno disegnato degli alberi coloratissimi con i pennarelli ... potremmo definirli fiabeschi o incantati ... guardateli!!!








Crea la tua torre!

Immagine
Ai ragazzi di terza ho proposto un divertente esercizio che consiste nel creare una torre con le lumache ............ ognuno ha creato la sua sequenza in perfetto equilibrio!!!!!








Kaleidoscope Name Drawings

Immagine
Ho trovato questa lezione su Pinterest due anni  fa e ho pensato che sarebbe stata un'ottima lezione per aiutarmi a conoscere tutti i nomi dei miei studenti. Questo è il link alla lezione originale: http://www.teachkidsart.net/kaleidoscope-name-design/.
Le fasi che hanno seguito i miei studenti sono le seguenti:
1. Ricavare da un A4 un quadrato tagliando la parte in eccesso.
2. Piegare il modulo quadrato 4 triangoli con il metodo della diagonale
3. Ritagliare un triangolo e scrivere il proprio nome in stampato o in corsivo
4. Ripassare con il pennarello nero sia sul fronte che sul retro.
5. Ripetere fasi 1 e 2 con il secondo foglio di carta consegnato
6. Posizionare il triangolo con il nome sotto un triangolo e ripassare con il pennarello nero
7. Capovolgere il triangolo con il nome e ripassare sul triangolo accanto e continuare per altre due volte.
8. Procedere con i colori
Buon lavoro a tutti ... ecco i lavori della 1 di Castelfranco|!!!!!!!!!!!!!!!


















Trasformare un disegno in un puzzle

Immagine
I ragazzi delle classi terze di Pian di Scò hanno trasformato alcuni loro disegni in puzzle ... hanno suddiviso l'immagine come se fosse un puzzle disegnando i singoli pezzi che sono stati ripassati con il pennarello nero ed hanno poi colorato il proprio disegno  .............. esperimento riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!