sabato 27 febbraio 2016

Prospettiva illusoria di Leonardo!!!!

E' possibile che Leonardo abbia commesso un'errore di prospettiva in uno dei suoi dipinti???? Nel famoso dipinto L'Annunciazione sembra esserci un errore prospettico ma in realtà non è così! Dallo studio dei suoi taccuini si è scoperto che non si tratta di un errore, infatti guardandolo con la giusta inclinazione il tutto diventa proporzionato. Se si osserva il dipinto vediamo che la vergine ha un braccio veramente troppo lungo è un'errore dell'artista? E' un errore di un allievo? Oppure c'è un'altra spiegazione? Vediamo se riusciamo a mettere ordine .... Leonardo era un profondo conoscitore della prospettiva ed era arrivato ad impiegare distorsioni ottiche chiamate anamorfosi per consentire la visione di proporzioni perfette anche quando il dipinto doveva essere osservato forzatamente da un punto di vista laterale. si tratta quindi di una soluzione adottata dall'artista forse per risolvere la visone di una sua opera in un luogo angusto come un corridoio dove non era possibile la visone frontale. Ponendosi infatti a destra in una posizione di forte scorcio tutte le difficoltà prospettiche dell'Annunciazione di Leonardo si ricompongono in una lettura compatibile dell'immagine. 


venerdì 26 febbraio 2016

Fantastici parapluie!!!

Disegnare un ombrello non è mai scontato ... i miei studenti però non si perdono d'animo e realizzano opere veramente creative!!!! Mattinate prese bene  ...classi unite prime e seconde .. i compagni a sciare con la scuoal per tre giorni e noi .... disegniamo splendidi parapluie!!!! 









martedì 23 febbraio 2016

Mandala time!!! Parte prima

Pubblico i lavori della 3A di Faella relativi alla creazione di mandala .......... è un'esperienza importante ..  i ragazzi armati di compasso, squadre e creatività hanno elaborato una serie di proposte interessanti .. quello che è mancato è l'atmosfera eccessivamente rumorosa ....... ma a 14 anni è difficile stare in silenzio nonostante l'uso delle cuffie vero ragazzi!!!!!!


                                      










lunedì 15 febbraio 2016

ARTE CONTEMPORANEA … SCEGLI L’OPERA!!!!!!


Carissimi ragazzi delle classi terze condivido la presentazione visionata in classe stamattina dove sono raccolte immagini e filmati relativi agli artisti che vi ho presentato .. buona visione e buon compito!!!!! Vi ricordo che il primo è Jason deCaires Taylor, scultore ed esperto subacqueo, a cui si devono altri due parchi-scultura sottomarini, uno a Grenada, nelle Indie Occidentali, e uno a Cancun, in Messico e l'ultimo a Lanzarote. Il secondo è l’artista gallese Ed Fairburn (classe ’89, con sede a Cardiff) che crea, con tecniche diverse, ritratti perfettamente integrati a mappe di città o montagne, strade o fiumi, mari o stelle. Il terzo è David Kracov, originario di Boston, lavora, scolpisce, dipinge e anima le sue opere includendovi delle bellissime farfalle. Il quarto è Andrey Yakovlev&Lili Aleeva, ovvero fotografo russo con modella che interpreta fotograficamente alcuni dipinti famosi. Il quarto è James R. Eads che si descrive come un artista multidisciplinare, appassionato sia di arte che di design e nelle sue illustrazioni descrive il rapporto tra uomo e natura, con immagini che mirano a trasmettere movimento e dinamicità.
SCEGLI L’ARTISTA ed elabora una relazione seguendo il seguente schema: biografia, tecnica, sito web, pagina facebook, youtube, altri social, scegli un’opera e svolgi l’analisi dell’opera!!!!
BUON LAVORO RAGAZZI!!!!

sabato 13 febbraio 2016

Color pencil .... qualche consiglio!!!

Gli alunni delle classi terze dopo aver scelto un soggetto hanno utilizzato le matite colore e le hanno diluite con olio Johnsons come avevano già fatto gli allievi delle classi seconde ....... ecco alcuni lavori completati!!! 















venerdì 12 febbraio 2016

Wheel of the colors 1A!!!

Dopo aver lavorato sul cerchio cromatico ho chiesto ai miei alunni della classe 1A di Pian di Scò di elaborare una ruota dei colori che raggruppasse colori primari e secondari: dipo aver suddiviso in sei settori il foglio abbiamo frammentato gli spazi con l'effetto "specchio rotto". 










mercoledì 10 febbraio 2016

Mandala completati!!!!


Gli allievi della classe 2A hanno completato i loro Mandala .............. il risultato è ottimo!!!!!!!