Alla scoperta di Peschi in fiore, “Souvenir de Mauve” di Vincent Van Gogh!!!
Insegnare arte per me è un gran privilegio e quando riesco a collaborare con i miei colleghi di altre discipline lo scambio tra docenti e discenti si arricchisce e diviene stimolo di conoscenza. L'occasione: insegnare agli studenti delle classi terze la lettura di un dipinto di Vincent Van Gogh in lingua: Peschi in fiore (Souvenir de Mauve)!!!! Dopo qualche giorno che pensavo a questo dipinto mi sono ricordata che avevo visto da qualche parte il disegno di un trittico: nel volume Sotto il Cielo di Auvers ho ritrovato la foto del bozzetto:
Ecco come Vincent pensava di organizzare 3 delle quindici scene di frutteti in fiore che ha dipinto ad Arles. I dipinti si riconoscono perchè in una lettera a Theo il 13 aprile 1888 Vincent li ha esplicitamente legati proprio come in un trittico: questi sono The Pink Orchard (noto anche come Orchard with Blossoming Apricot Trees ), The Pink Peach Tree (o Peach Tree in Blossom ) e The White Orchard ed ha incluso nella sua lettera uno schizzo. Dalla lettura della lettera alla sorella Willemien del 30 marzo; Vincent esprime l'intenzione di inviare il dipinto precedente alla vedova di Anton Mauve. Mauve era il cugino di Vincent ed era stata una figura importante nel primo sviluppo artistico di Van Gogh ; Vincent aveva inviato Souvenir de Mauve a Theo a maggio, e successivamente è stato trasmesso alla vedova di Mauve. In realtà il Pink Peach Tree è quasi identico nella composizione con il Pink Peach Tree (Souvenir de Mauve) , che è stato il secondo dipinto della serie, completato subito dopo The Pink Orchard ( The Pink Orchard e Souvenir de Mauve furono i primi due dipinti della serie, da marzo, mentre The Pink Peach Tree e The White Orchard furono gli ultimi due, completati verso la fine di aprile).
The Pink Peach Tree |
The Pink Orchard mostra bene la gamma di tecniche pittoriche che Van Gogh aveva sviluppato a questo punto: presenta brevi pennellate di rosso e verde per l'erba in primo piano, dipinta sottilmente, la composizione si muove in diagonale, da sinistra all'estrema destra; questo fu il primo dipinto di fiori dipinto da Van Gogh, all'inizio della stagione dopo un lungo inverno, e molti degli alberi non sono in fiore; la manciata di alberi al centro che stanno fiorendo mostrano fiori dipinti prevalentemente in bianco, ma con riflessi di rosa e arancio. Il Pink Peach Tree mostra un'applicazione di pittura impastata dappertutto, con fiori dipinti così spesso da non far altro che appendere alla tela. I colori centrali qui sono nel bianco del terreno e il fiore, nei loro riflessi verdi, e nel fitto cielo blu-turchese dipinto e sospeso intorno ai fiori in fiore. La recinzione a destra della composizione è dipinta in lunghi verticali e con una varietà di colori che ricorda ancora i dipinti di Montmartre del 1887 di Van Gogh; le sue arance, i suoi marroni e i rossi compensano l'albero centrale, il titolato e il cielo, e si contrappongono ai verdi inferiori e agli azzurri superiori. Il White Orchard è il dipinto più uniforme delle tre opere, e appropriatamente quello con il minimo rosa nel fiore dei suoi alberi. Il loro fiore bianco e verde, appoggiato su rami blu, è controbilanciato dai rosa e dai viola che caratterizzano il terreno. Questo frutteto appare in piena fioritura, i rami dei suoi alberi intrecciati contro un cielo delicato.
Ecco il motivo del nome di questo blog: dietro un dipinto si nascondono tantissimi "segreti" che una volta scoperti restituiscono alla studioso più "navigato" e a quello che muove i primi passi il piacere della scoperta!!!!
Commenti
Posta un commento