venerdì 20 maggio 2016

Carta Marmorizzata: esperimento riuscito!!!!!!!!!!




Grazie ad un suggerimento di Amanda che in rete ha visto numerosi tutorial dedicati alla carta marmorizzata con gli allievi della 2A di Faella abbiamo sperimentato una nuova tecnica: la carta marmorizzata con schiuma da barba e chine colorate ............................. Procedimento: stendere schiuma da barba su un foglio di carta da forno, dopo aver reso liscia la superficie con un righello, distribuire delle gocce di china colorata, successivamente con uno stecchino di legno fare dei disegni ed appoggiare un foglio di carta sulla schiuma da barba, premere in modo che il foglio entri in contatto con le zone colorate e sollevare il foglio a partire da un angolo, appoggiare a faccia in su su un piano pulito e rimuovere la schiuma da barba con una paletta o spatola, in modo che il colore resti sul foglio. Ecco il risultato ..........bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE AMANDA!!!!!



















mercoledì 18 maggio 2016

Spiderman step by step


Ho fornito ai miei studenti della classe 2A di Pian di Scò uno schema molto semplice da seguire nel disegno di Spiderman .................. personalizzando lo sfondo ......... ecco gli effetti ottenuti seguenti 















sabato 14 maggio 2016

Scopriamo l'arte insieme a Matí e Dadà



La serie “L’Arte di Matì e Dadà”, coprodotta da Achtoons e Rai Fiction nasce per avvicinare i bambini al mondo dell’arte. Matì è un’allegra bambina di 7 anni, con una grande passione per l’arte. Il suo passatempo preferito è sfogliare i libri con le opere dei grandi maestri. Proprio per questo si emoziona ogni volta che si trova al cospetto di un artista importante. Indossa sempre un cappello rosso da pittrice. Dadà è un oggetto-personaggio: una trottola con un innaffiatoio poggiato sulla testa e una cintura magica che può trasportare lui e Matì nello spazio e nel tempo, facendoli piombare direttamente negli atelier dei più grandi Maestri. Un mondo meraviglioso si apre davanti ai loro occhi fatto di quadri, fotografie e sculture che prendono vita in un intreccio appassionante di forme, linee, colori e suoni. Carissimi studenti vi consiglio di guardare i cartoni dedicati a Michelangelo, Leonardo e Caravaggio vi stupiranno ................. cliccate sui link e ..............buona visione!!!!




venerdì 6 maggio 2016

Dietro il dipinto : Klimt e l'Art Nouveau

Dietro il dipinto : Klimt e l'Art Nouveau

Le pochoir pastel


Mattina di intenso lavoro con la classe 1A di Pian di Scò ................. tecnica pochoir pastel: abbiamo utilizzato dei pastelli ad olio ritagliando due tipi di linea che abbiamo disegnato: curva e spezzata ricavando dei pochoir su cui abbiamo steso i colori ad olio l'effetto è veramente interessante ...............bravi i miei piccoli artisti!!!!!