Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2017

Alberi ispirati dal lavoro di Loretta Grayson

Immagine
Questo progetto è stato ispirato da una foto che ho trovato su Pinterest. Inizialmente si trattava di una foto come tante altre ma cercando in rete ho scoperto a chi appartiene questa idea: si tratta di Loretta Grayson che nel suo blog pubblica un tutorial che spiega la realizzazione del progetto. Ho quindi proposto agli studenti della classe 2A di Faella di creare degli alberi alberi autunnali in nuovo e vibrante stile! Abbiamo iniziato facendo una semplice griglia e a disegnare un albero semplice. Gli studenti hanno disegnato il modello e hanno contrastato la forma con la creazione di molti disegni differenti in ogni quadrato all'interno della struttura. Le foglie e lo sfondo sono stati poi riempiti con pennarelli colorati o matite rispettando la combinazione colori freddi all'esterno colori caldi all'interno della chioma. Questo progetto è servito per introdurre modelli e colori, ma ha anche introdotto in parte lo stile del cubismo.
















Cosa vedi dal buco della serratura?????

Immagine
Ho chiesto ai miei studenti di guardare dal buco della serratura e disegnare cosa vedevano ............ pubblico i lavori della 2A di Castelfranco .... non si può certo dire che non abbiano fantasia!!!!!!!!!!!!










Creazione di un agamograph con colori caldi e freddi

Immagine
COS'È UN AGAMOGRAPH? Un agamograph è una serie di immagini che cambiano osservandole da angoli differenti. Questo lavoro prende il nome dello scultore israeliano Yaacov Agam che è nato nel 1928 e oggi è ancora in vita. Questo artista è noto per la sua arte ottica e cinetica. Ho proposto agli alunni della prima di Faella l'immagine di una libellula da colorare due volte la prima con colori caldi la seconda con colori freddi. I disegni sono stati così suddivisi in fasce che sono stati successivamente incollati in un secondo foglio intervallati. Tutti gli alunni hanno poi provveduto a piegare correttamente in corrispondenza di ogni fascia. Osservando il lavoro finale da un lato possiamo vedere il colore caldo spostandosi si può osservare il cambiamento dell'immagine con colori freddi. Abbiamo ottenuto un agamograph perfetto!!!!!!!!!!!!!!