Disegnare con le griglie
Personalmente non amo disegnare con le griglie ma ai miei studenti è piaciuto molto questo metodo. Questi sono i passaggi che hanno seguito:
- Gli alunni hanno disegnato la griglia sulla fotocopia del soggetto scelto con una pennarello a punta sottile permanente o una normale penna a sfera.
- Successivamente hanno regolato le dimensioni della griglia sul foglio da disegno in funzione della dimensione del disegno finale. Se la griglia di partenza è composta da quadrati da un centimetro, potete raddoppiare la dimensione del disegno raddoppiando la dimensione dei quadrati sul foglio da disegno, e così via.
- Per aumentare la precisione dei riferimenti da prendere sulla foto di partenza si può tracciare oltre ai quadrati della griglia le diagonali.
- Per aumentare il dettaglio della riproduzione si può anche – nelle zone più ricche di particolari – dimezzare la dimensione della griglia. Per esempio, se la griglia è di due centimetri, nelle zone più particolareggiate si può raddoppiare la quadrettatura facendo dei quadrati da un centimetro.
- Se disegnando alcune linee si è sbagliato riquadro, basta cancellare il contenuto del riquadro sbagliato e tracciare di nuovo il disegno corretto. Quindi gli studenti hanno cercato di tenere leggero tutto il lavoro, le linee leggere si cancellano molto facilmente e senza danni!
- Dopo aver riprodotto il soggetto si è ripassato con pennarello nero a punta fine e di è successivamente cancellato la griglia.
- Nell'ultimo passaggio hanno proceduto con la stesura del colore.
Ecco alcune opere delle 3A di Pian di Scò!!!!!
Lorena M. |
Lorena M. |
Lorenzo F. |
Martina B. |
Tommaso B. |
con questo metodo tutti possono disegnare.. ecco perchè piace tanto, i risultati sono sorprendenti! Bravi!
RispondiElimina