lunedì 24 dicembre 2012

Auguri!!!!!


Nell'augurare Buon Natale a tutti coloro che visitano il mio blog colgo l'occasione per
pubblicare un breve filmato dedicato alla magia del Natale. Un augurio speciale a tutti i miei studenti vecchi e nuovi che seguono il blog e a tutti i miei colleghi che con impegno e dedizione educano all'ARTE!!!



sabato 22 dicembre 2012

Ombrelli fantastici!!!!


Con i ragazzi di 2A abbiamo realizzato degli ombrelli molto particolari: agli studenti è stata assegnata la foma che hanno decorato con motivi personali. Successivamente abbiamo ritagliato gli ombrelli ed abbiamo creato dei pannelli su fondo nero componendo le singole realizzazioni. BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Elaborato della classe 2A

                                                                           Elaborato della classe 2A

Federico S.




Chiara B.




venerdì 21 dicembre 2012

Il vaso di girasoli di Van Gogh!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con i ragazzi della classe seconda dopo aver analizzato il vaso di girasoli dipinto da Van Gogh, abbiamo provato tutti insieme a darne una nostra interpretazione attraverso la realizzazione di moduli circolari che richiamano la forma del girasole. I moduli così realizzati sono stati ritagliati ed assemblati per realizzare un bellissimo mazzo di fiori.. Ecco il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Classe 2B Pian di Scò


Classe 2A Castelfranco di sopra

Classe 2A Castelfranco di sopra


lunedì 17 dicembre 2012

I pesci delle classi prime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Con i ragazzi di prima abbiamo realizzato dei pannelli che abbiamo attaccato nelle rispettive classi: ogni studente ha disegnato un pesce, con la tecnica della texture ha creato superficie particolari e successivamente dopo averlo ritagliato ha provveduto ad incollarlo sul pannello. Ecco gli elaborati!! BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Elaborato realizzato dalla classe prima di Faella



Elaborato realizzato dalla classe prima di Castelfranco 

sabato 15 dicembre 2012

Le "scatole magiche"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Nei giorni 12 e 13 dicembre nel nostro istituto sono state attivate attività laboratoriali della durata di tre ore. Con le classi seconde abbiamo realizzato una "scatola magica" per capire le profondità. Un gruppo di ragazzi ha scelto un soggetto paesaggistico realizzato con texture: hanno prima individuato i piani e poi con la tecnica della "fisarmonica" hanno montato in  successione i piani individuati. Ecco i primi lavori terminati!!!!!!!!!!!!! Bravi ragazzi con molta creatività siete riusciti a creare scatole veramente MAGICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Bianca



Gioas

Jacopo

Irene

Irene

Karolina

Federico
Sara

Arianna

Manuela

Vanni

mercoledì 12 dicembre 2012

L'arte del Kusudama!!!



Con i ragazzi delle classi prime abbiamo imparato l'arte del kusudama ovvero una palla di carta fatta di molteplici forme origami identiche incollate insieme.  Dopo aver visionato alcuni filmati abbiamo deciso di costruire delle sfere come decorazione natalizis. Tutte le classi prime hanno quindi costruito il loro kusudama. Siamo partiti dal singolo petalo, in seguito abbiamo creato il fiore, e incollandone tra loro un certo numero abbiamo ottenuto la sfera. Per ottenre la sfera abbiamo dovuto ritagliare 60 pezzi di carta in forma quadrata per costruire 12 fiori, fomati da 5 petali ciascuno. Incollando un petalo alla volta si ottiene la sfera... i ragazzi sono stati entusiasti del lavoro con molta euforia hanno affrontato le due ore di laboratorio ... questi sono i primi risultati.

Sfere realizzate da Niccolò e Lorenzo 

lunedì 10 dicembre 2012

Metodo Zentangle!!!!!

Il Metodo Zentangle è una nuova ed affascinante forma d’arte che permette di realizzare delle piccole opere creative con dei motivi che si ripetono. Durante la lezione in classe abbiamo parlato di questa nuova tecnica e dopo aver visionato vari lavori: i ragazzi sono rimasti colpiti dalla semplicità e bellezza che unisce il rilassamento ed il tratto di una penna.
Il metodo è facile da apprendere: non è necessario avere delle competenze in campo artistico per avvicinarsi a queste nuove forme d’arte! Al contrario queste tecniche sono adatte per tutti coloro che si vogliono dedicare all’arte in modo semplice e rilassante. 
Ecco alcune opere realizzate dai ragazzi della terza. 


Giulia

Martina

Matteo

Alex

Lorenzo

sabato 8 dicembre 2012

Il Dittico dei Duchi di Urbino!!!!!!!!!!!!!!!

Piero della Francesca, Dittico dei Duchi di Urbino, Tempera su pannello,
 84×66 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi

Con le classi seconde abbiamo affrontato il tema del ritratto analizzando l'opera di Piero della Francesca. In particolare ci siamo soffermati ad analizzare il Dittico dei Duchi di Montefeltro dove sul lato sinistro è ritratta la moglie di Federico, Battista Sforza mentre sul lato destro è ritratto il Duca. La donna è raffigurata di profilo, secondo la tradizione della medaglistica antica: alle sue spalle si apre un’ampia veduta di un paesaggio a volo di uccello descritto seguendo le modalità della pittura fiamminga. Il volto di Battista è incorniciato da una sofisticata pettinatura nella quale è incastonato un prezioso gioiello e dalla quale si gonfia un leggero velo bianco, con un complesso gioco di pieghe; della duchessa si sottolineano i preziosi gioielli. Il suo volto, bianchissimo, d’avorio, si disegna in una linea precisa che lo stacca con decisione dal fondo del cielo.Il ritratto di Federico è uno dei dipinti più noti della storia dell’arte. Spesso è stato associato all’idea stessa del Rinascimento, forse proprio perché celebra l’uomo come protagonista attivo della sua storia. La pelle olivastra è percorsa al lati da un reticolo di rughe; il naso non camuffa assolutamente il profilo aquilino causatogli da un incidente durante un torneo in età giovanile e che gli costò anche l’occhio destro. Federico indossa la veste ducale rossa, simbolo del suo rango: il copricapo cilindrico di un rosso squillante si staglia sul cielo staccandosi fortemente dall’azzurro dello sfondo.
I ragazzi hanno provato ad interpretare i ritratti con texture varie. Ecco i primi risultati!!!!

Gabriele



Alice

giovedì 6 dicembre 2012

Paesaggi a colori caldi e freddi!!!



Gaia


Con i ragazzi delle classi prime di Pian di Scò e Faella abbiamo realizzato dei paesaggi con colori caldi e freddi ................ i soggetti erano un modo per sperimentare mescolanze e accostamenti di colori!!!!!!!!!!! Ecco alcune "opere" a matita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Gioele

Gioele

Sara

Sara

Roberto
Chiara
Alessia

Gaia




martedì 4 dicembre 2012

La melagrana!!!!!!


Con i ragazzi abbiamo affrontato un percorso sulla natura morta  ed abbiamo osservato molte opere dove gli artisti affrontano questo genere pittorico. Anche gli studenti hanno successivamente provato ad interpretare un soggetto, una melagrana, con la tecnica delle matite. Ecco i lavori della IIA di Castelfranco.



Giukia
Claudia

Matilde

Carlo

Sofia


Alice


Beatrice

Giulia

Matteo


lunedì 3 dicembre 2012

La ragazza con l'orecchino di perla


La Ragazza con l’orecchino di perla o Ragazza col turbante è uno dei più famosi quadri di Jan Vermeer, dipinto fra il 1665 ed il 1667. L'artista ritrae un giovane donna di tre quarti con le labbra socchiuse, sensuali con lo sguardo penetrante. Lo sfondo monocromo mette in risalto il viso della modella: sembra sia stato lo stesso Vermeer a chiedere alla ragazza, posta di fronte alla grande finestra illuminata dalla luce naturale del suo atelier, di voltare il capo più volte lentamente, tenendo socchiuse le labbra per produrre questo effetto. Gli studenti hanno riprodotto la silhouette della ragazza ed hanno creato delle superfici con i pennarelli molto creative. Ecco alcuni esempi della classe 3 di Castelfranco. Bravi ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessio

Annalisa

Duccio

Sofia