martedì 29 settembre 2015

Buon compleanno Caravaggio!!!

Come ho detto ai miei studenti spiegare Caravaggio nel giorno della sua nascita è un grande privilegio ...

IL 29 settembre 1571 nasce a Milano da Fermo Merisi e Lucia Aratori Michelangelo, primo di quattro fratelli. Quando Caravaggio ha 6 anni suo padre muore di peste, era stato inutile allontanare la famiglia da Milano al paese d'origine Caravaggio che avrebbe dato nome immortale al pittore .. così ho iniziato la mia lezione: abbiamo parlato del suo insegnate il Peterzano, del suo viaggio a Roma, del Cavalier d'Arpino, del Cardinal del Monte, di Ranuccio e della sua fuga fino alla sua morte il 18 luglio a Porto Ercole. I ragazzi hanno chiesto se Caravaggio è famoso per la sua vita incredibile o per la sua arte .. ho risposto che non si può separare la vita dell'artista dalla sua arte perchè la sua pittura è vita quella che ha vissuto in prima persona con i suoi eccessi, le sue tragedie, i suoi amori. E adesso non resta che osservare un'opera del maestro, la mia preferita ...


Caravaggio. Ragazzo morso da un ramarro. 1993 ca. Olio su tavola. cm. 65,8X39,5. Firenze, Collezione Longhi. 

venerdì 25 settembre 2015

Prima lezione di arte!!!!


Nella prima settimana di scuola con i miei nuovi studenti delle classi prime abbiamo svolto la seguente lezione:
i ragazzi dovevano scrivere il proprio nome in corsivo più di sette volte su un foglio bianco in diverse direzioni e con diverse grandezze senza mai staccare il lapis dal foglio; successivamente dovevano riempire le sezioni così ottenute con vari colori .......... vi presento le prove della 1A di Faella ... BENVENUTI RAGAZZI  ...vi aspetta un anno intenso!!!
























mercoledì 23 settembre 2015

Il mondo delle immagini




Il mondo è affollato da immagini, riuscire a osservarle e a leggerle non è sempre facile, ed ancora più difficile è interpretarle. La nostra vita si svolge tra immagini e oggetti visivi che riempiono lo spazio in cui siamo immersi. Questo mondo appare talmente reale che non pensiamo mai da quale complicato processo celebrale esso scaturisca: il vedere inizia nell'occhio, sul fondo del quale si formano delle immagini piccole e rovesciate come avviene in una macchina fotografica .. ma questo è solo l'inizio di una sequenza di operazioni cerebrali che misteriosamente consentono di elaborare le immagini che vediamo. Ma OCCHIO ALL'IMMAGINE .. a volte il nostro occhio può essere ingannato ...

Le incantevoli e contorte illusioni ottiche presenti nei dipinti dell’artista canadese Rob Gonsalves riescono, in maniera assai curiosa e divertente, a distorcere il nostro modo di percepire la realtà e a farci domandare che cosa ci sia di vero in queste immagini. Nella maggior parte di questi capolavori troviamo una sorta di confine tra vari tipi di storie che questi quadri trasmettono, costringendo l’osservatore ad ammirare l’opera in diverse prospettive – come se fossero, per l’appunto, delle illusioni ottiche che cambiano in continuazione.
Ma guardate l'effetto ottico dal mare al cielo di Escher ..... sensazionale!!!


In questo dipinto sono disegnati molti volti riuscite ad individuarli?


Vedete il volto di due anziani o due allegri messicani?



Vedete un cavallo o una rana?


 
 Eppur si muove!!!!!!!!



lunedì 21 settembre 2015

I grandi temi della storia dell'arte

Proseguendo sulla linea dello scorso anno, affronterò anche in questo anno alcuni gradi temi della storia dell'arte: chiaramente si tratta di argomenti attraverso i quali si possono ripercorrere gran parte delle vicende artistiche dell’Occidente anche da un punto di vista cronologico, ma nel nostro caso l’approccio sarà – speriamo – meno “scolastico”, più vario e attraente. Vorrei infatti avvicinare tra loro i temi non secondo un ordine chiaramente prestabilito, ma, pur non trascurando del tutto la sequenza cronologica, anche secondo suggestioni che le immagini stesse possono suggerire, specchiandosi e richiamandosi tra loro. Sarà un percorso a sorpresa che inviti allo studio e all'approfondimento e soprattutto a sviluppare un proprio percorso conoscitivo degli argomenti trattati. Ecco un breve programma per le future lezioni.



Arte, genio e follia



                    
Il ritratto



La figura femminile


Il cibo



Il Paesaggio



Le stagioni


Il viaggio


La luce





La storia 




La moda


venerdì 18 settembre 2015

Le illustrazioni di Morgana Wallace



Durante questo anno scolastico appena iniziato ho pensato di far "conoscere" ai miei studenti delle classi terze artisti come dire "diversi". Oggi si inizia con: 


Morgana Wallace e le sue magie di carta

L'artista e illustratrice canadese Morgana Wallace crea delle composizioni a tecnica mista ispirate alla mitologia o a regni fantastici. I suoi lavori sono costituiti da diversi strati di carta con dettagli aggiuntivi realizzati con acquerello o gouache. 

Per approfondire è possibile consultare il sito dell'artista (http://morgana-m-wallace.tumblr.com/) e quello della sua galleria (http://www.madronagallery.com/artists/morgana-wallace).




 SONY DSC

lunedì 14 settembre 2015

Un nuovo inizio ... buon anno a tutti!!!


DA DOMANI TUTTI A SCUOLA!!!!! Ma cosa significa la parola scuola? Chissà se i miei studenti se lo sono mai chiesti. La parola scuola in origine indicava un luogo di riposo: deriva infatti dal greco antico scholé, appunto “tempo libero, ozio”. Nel corso dei secoli il significato si è esteso a indicare il “luogo in cui trascorrere il tempo libero”, cioè il posto in cui si tenevano discussioni filosofiche o scientifiche. Successivamente divenne il luogo in cui ci si poteva istruire, ascoltandoli. Poi nacquero le lezioni, e da lì a far diventare la scuola un luogo di impegno il passo è stato breve: oggi indica infatti un luogo che con l'ozio ha poco a che fare... quindi tutti sotto a studiare e faticare!
Vorrei fare un augurio speciale a tutti i miei alunni che stanno per affrontare un nuovo percorso di studi impegnatevi e date sempre il meglio di voi stessi, ai miei alunni attuali .. trascorreremo insieme un anno d'arte favoloso alla scoperta di nuovi artisti, e per finire ma non per ultimi un augurio speciale ai miei colleghi vecchi e nuovi con cui condividerò da domani la maggior parte del mio tempo ... anche se la wifi non funziona sempre, mancano i banchi, le aule non hanno le tende, il registro elettronico non sempre funziona, se vogliamo possiamo ancora fare SCUOLA in fondo ci basta poco: entusiasmo, creatività, sapersi arrangiare, ma soprattutto i nostri alunni a cui insegnare!!! Non potrei chiudere i miei post senza un dipinto  ... e a proposito di scuola ..... dedico a tutti voi questo particolare da la Scuola di Atene di Raffaello: 


Euclide ritratto nella "Scuola d'Atene" di Raffaello con le sembianze di Donato Bramante (Vaticano, Stanza della Segnatura, 1508-1511)

Euclide ritratto nella "Scuola d'Atene" di Raffaello con le sembianze
di Donato Bramante attorniato dai suoi studenti (Vaticano, Stanza della Segnatura, 1508-1511)

giovedì 10 settembre 2015

A Zundert sfila Van Gogh!!!!!!!!!!!!!!!

Corso Zundert, la parata floreale realizzata con più di mille fiori di dalia, ogni anno adorna le strade di Zundert, città olandese che ha dato i natali Vincent van Gogh. Infatti, proprio per omaggiare il pittore, ogni anno a partire dal 1936 i carri allegorici si sono tinti dei colori, dei motivi e dell’immaginario di van Gogh. In quest'ultima edizione, avevano un significato ancora piu' speciale in quanto le dalie vengono coltivate da sempre nell'area in cui è cresciuto il celebre artista. Dal 1936 la parata floreale porta una ventata di colore e allegria nelle strade della città di Zundert: circa venti frazioni della città costruiscono un carro per riuscire a stupire gli spettatori e primeggiare nella parata. Dopo un intenso anno di lavoro e preparazione, la prima domenica di settembre i carri, ricoperti di dalie, attraversano la citta', lasciando a bocca aperta abitanti e turisti. L'evento attira ogni anno migliaia di visitatori. La realizzazione dei carri, dalla coltivazione delle dalie alla composizione vera e propria della struttura, era a carico di centinaia di volontari.


martedì 1 settembre 2015

Un nuovo anno d'Arte!!!!



Prima di iniziare la stagione di Un  Anno d'Arte vorrei proporre ai miei lettori una calendario con una selezione delle opere del 2014-15 nell'attesa di pubblicare i lavori della nuova stagione!!!!!!!!!!!
Il 15 settembre si inaugura un anno ricco di grani opere d'arte!!!
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!!!!!!!


SETTEMBRE 

OTTOBRE 

NOVEMBRE 

DICEMBRE 


 GENNAIO 



FEBBRAIO

MARZO 

APRILE 

MAGGIO
 

GIUGNO