Un nuovo inizio ... buon anno a tutti!!!


DA DOMANI TUTTI A SCUOLA!!!!! Ma cosa significa la parola scuola? Chissà se i miei studenti se lo sono mai chiesti. La parola scuola in origine indicava un luogo di riposo: deriva infatti dal greco antico scholé, appunto “tempo libero, ozio”. Nel corso dei secoli il significato si è esteso a indicare il “luogo in cui trascorrere il tempo libero”, cioè il posto in cui si tenevano discussioni filosofiche o scientifiche. Successivamente divenne il luogo in cui ci si poteva istruire, ascoltandoli. Poi nacquero le lezioni, e da lì a far diventare la scuola un luogo di impegno il passo è stato breve: oggi indica infatti un luogo che con l'ozio ha poco a che fare... quindi tutti sotto a studiare e faticare!
Vorrei fare un augurio speciale a tutti i miei alunni che stanno per affrontare un nuovo percorso di studi impegnatevi e date sempre il meglio di voi stessi, ai miei alunni attuali .. trascorreremo insieme un anno d'arte favoloso alla scoperta di nuovi artisti, e per finire ma non per ultimi un augurio speciale ai miei colleghi vecchi e nuovi con cui condividerò da domani la maggior parte del mio tempo ... anche se la wifi non funziona sempre, mancano i banchi, le aule non hanno le tende, il registro elettronico non sempre funziona, se vogliamo possiamo ancora fare SCUOLA in fondo ci basta poco: entusiasmo, creatività, sapersi arrangiare, ma soprattutto i nostri alunni a cui insegnare!!! Non potrei chiudere i miei post senza un dipinto  ... e a proposito di scuola ..... dedico a tutti voi questo particolare da la Scuola di Atene di Raffaello: 


Euclide ritratto nella "Scuola d'Atene" di Raffaello con le sembianze di Donato Bramante (Vaticano, Stanza della Segnatura, 1508-1511)

Euclide ritratto nella "Scuola d'Atene" di Raffaello con le sembianze
di Donato Bramante attorniato dai suoi studenti (Vaticano, Stanza della Segnatura, 1508-1511)

Commenti

Post più popolari