A lezione da Red Hong Yi!!!

Ai ragazzi delle classi terze ho proposto una lezione dal titolo: 

SI PUO' DIPINGERE SENZA PENNELLI?????

L'arte ricerca continuamente nuovi stimoli e idee geniali, originali, anticonvenzionali. Tavolozza e pennello non so più elementi indispensabili nel bagaglio di un pittore o illustratore, e questo non dipende solo dall'influenza dell'era digitale ma dalla spinta degli artisti stessi a ricercare nuovi materiali innovativi con cui esprimersi. Ma, soprattutto, con cui distinguersi: in un'epoca in cui internet e i social offrono a tutti la possibilità di farsi conoscere su larga scala, c'è la necessità di differenziarsi ed emergere.
E' il caso di Hong Yi, una giovane artista di 26 anni nata e cresciuta a Sabah, in Malesia, soprannominata Red: Hong Yi ha intrapreso gli studi in architettura conseguendo due lauree all'Università di Melbourne, che l'hanno poi portata a sviluppare altre esperienze e ampliare le sue conoscenze nel campo. Ma Red ha anche un'altra passione, "Likes to paint, but not with a paintbrush." come dice lei stessa: si diletta infatti nella ritrattistica utilizzando materiali davvero singolari, che richiamano in qualche modo il soggetto che lei riproduce. Ho proposto quindi un video agli studenti dove Red è all'opera nel realizzare il ritratto della cantante Adele utilizzando delle cere ..... 



ed ho chiesto ai ragazzi le loro sensazioni: l'aspetto che emerge è senza dubbio l'impossibilità della conservazione come accezione negativa di questa forma d'arte ... sostanzialmente i miei studenti sono dei conservatori che difficilmente cambieranno idea . l'opera d'arte quando è tale deve stare dentro un museo ...... ed il pittore è considerato un maestro se usa i pennelli  e non quello che capita ... ma forse quando si usa quello che abbiamo che riveliamo la nostra creatività!!!!!!!!!!!!!! Buona visione del secondo ritratto fatto con 20.000 bustine di the!!!!!!!!!!!!!


Commenti

Post più popolari