L'osservazione dell'arte come strumento di apprendimento


Risultati immagini per MANET BAR CAMERIERARisultati immagini per MANET OLYMPIA PARTICOLARI


Racconterò un'esperienza svolta nella classe terza dove ho cercato di stimolare i miei studenti all'osservazione come strumento di conoscenza: grazie a questa metodologia di approccio all'opera d’arte si stimola lo spettatore a un’osservazione più attenta, a una comprensione più profonda e a un’analisi precisa di ciò che l’opera stessa racchiude. Dopo aver spiegato l'impressionismo ed aver analizzato le opere di Manet, Monet, Renoir e Degas ho invitato i miei studenti a scegliere tre opere tra quelle analizzate  evidenziando gli elementi in comune nel proprio quaderno. Sono molto soddisfatta dell'esperienza: tutti gli alunni hanno svolto questa attività, sono stati molto precisi nelle loro osservazioni con il risultato che la discussione in classe è stata attiva e coinvolgente. Condivido le "osservazioni" di Margherita che è riuscita a "vedere" tanti dettagli nelle opere di Manet che dopo tanti anni d'insegnamento non riuscivo più a vedere!!!!!
"Ho scelto le tre opere di Manet: Colazione sull'erba, Olympia, e Bar delle Folies Bergère perchè:
1. le protagoniste sono tre donne
2. le donne hanno i capelli legati
3. in ogni quadro ci sono dei particolari di colore nero: le giacche degli uomini, la serva, la giacca della cameriera e il laccio della sua collana
4. nei tre dipinti sono raffigurati fiori: nel prato, il mazzo portato dalla cameriera, quelli sull'abito della cameriera
5. il colore della pelle delle tre donne
6. tutte e tre le protagoniste hanno uno sguardo serio
7. dietro ogni donna ci sono delle persone
8. le tre donne sono appoggiate: la prima è seduta, la seconda è distesa e la terza è appoggiata al bancone" 
E' seguita una costruttiva discussione con tutti i partecipanti che hanno riconosciuto a Margherita di essere stata un'attenta osservatrice la migliore della classe!!! Questo metodo è molto interessante e nei prossimi posto presenterò un successivo sviluppo. Credo che rendere attivi i partecipati della lezione sia fondamentali per "catturarli tutti" dall'alunno meno interessato, a quello con carenze linguistiche, a quello che difficilmente riesce a stare attento ............. l'arte è un grande strumento di inclusione!!!! La conseguenza è un incremento delle abilità cognitive, delle capacità analitiche e critiche nei confronti di ciò che si vede e, quindi, di ciò che ci circonda. Attraverso il dialogo con gli studenti si stimolano anche il confronto, l’apertura e il rispetto verso il pensiero differente dal proprio, in quanto ogni opinione viene condivisa. GRAZIE RAGAZZI!!!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizi di prospettiva centrale!!!!

L'Arlecchino di Picasso