Visita alla Mostra Bellezza divina



Ho accompagnato le mie tre classi terze a visitare la Mostra Bellezza divina a Palazzo Strozzi che raccoglie più di cento opere di artisti italiani e stranieri molto eterogenee per tecnica, ambientazione, scuola, motivazione ma accomunate dalla tematica religiosa. Come annuncia il sottotitolo della mostra, Van Gogh, Chagall e Fontana fissano i limiti temporali ed espressivi del periodo preso in esame che avvicina artisti di chiara fama come Millet, Munch, Picasso, Dix, Matisse, ad artisti celebri italiani come Guttuso, Segantini, Previati, Casorati e Vedova. Grazie alla nostra guida Ilaria i ragazzi hanno avuto il privilegio sabato mattina di visitare in perfetta solitudine la mostra: alle ore 9 solo la 3A di Faella era presente in mostra. Era la mia seconda visita  e devo dire che lontano dai rumori, dagli schiamazzi, dagli immancabili smartphone assatanati di “selfie con il sacro" della prima visita ho percorso lo spazio espositivo con i miei ragazzi in religioso silenzio. La mostra guida coinvolgente e stimolante, ha accompagnato la nostra visita con garbo con moderazione facendoci sentire parte attiva: i ragazzi si sono dimostrati da subito interessati ed attenti ad ogni sollecitazione, molto acuti nelle loro osservazioni e desiderosi di mettersi in gioco. Un insegnante cosa potrebbe volere di più??? Abbiamo iniziato con I Maccabei del Ciseri ed abbiamo terminato con L'Angelus di Millet, dalla strage alla preghiera, un percorso fatto di numerose riflessioni su i capolavori in mostra. La nostra guida ha lasciato i ragazzi liberi di scegliere un'opera nella sala dedicata alla Vita di Cristo ed ognuno ha scritto sul proprio taccuino una piccola descrizione .. vorrei quindi chiudere questo post con le parole dei miei ragazzi .... 


















Glyn Warren Philpot, L'angelo dell'Annunciazione, 1925, Brighton and Hove, Royal Pavilion & Museums

"Un uomo dai capelli biondi vestito con abiti rossastri sta portando un fiore e fa un segno con la mano alla persona probabilmente che ha davanti .... la scena si svolge all'esterno di una casa .. sulla soglia della porta come ad aspettare che qualcuno lo apra .. il suo volto è strano .. quasi preoccupato" 

  
Gaetano Previati, Georgica, 1905, olio su tela, cm 168 x 215. Città del Vaticano, Musei Vaticani

"Sembra che il dipinto non abbia fine, i volti della donna e dell'uomo sono felici, rilassati, gioiosi e la presenza del bambino dà serenità, mentre la donna allatta e svolge il suo ruolo di madre l'uomo che lavora nei campi è appoggiato all'albero e osserva la sua famiglia" .. "l'albero è un melo e l'uomo tiene in mano un utensile per lavorare i campi". 

Vittorio Corcos , Annunciazione, 1904, olio su tela, cm 220 x 180. Fiesole
" Colpiscono la luce, i colori chiari, l'abito della donna, il velo e l'aureola" .. "le ombre sono disegnate molto bene, la donna sembra pensierosa ed è truccata" .. "in fondo al viale l'angelo che sta portando dei fiori".

Pietro Bugiani, Natività, 1928
"La scena si svolge in campagna .. il pittore ritrae una casa con un giardino recintato dove sono due animali, la vergine Maria avvolta in un mantello rosso ed il bambino in una culla di legno avvolto nelle bende ed appoggiato a terra .. mi colpisce il paesaggio con le sue colline rossastre e la strada fatta di sassi e terra" ... "i colori sono vivaci e intensi ... dietro la casa si intravede due edifici solitari e in lontananza un paesino"

Odilon Redon, Fuga in Egitto, 1903, olio su tela, cm 45,4 x 38. Parigi, Musée d'Orsay,

" in basso ci sono tre figure figure contrastate da una luce abbagliante .. i colori degli abiti sono accesi ...  e contrasta con l'albero immerso nella notte".

Camilla alla fine della visita ha detto che dovremmo organizzare altre uscite .. chissà forse a maggio potremmo tornare a palazzo Strozzi per ammirare i capolavori del Guggenheim. 

Commenti

  1. I want to thank you for posting such an pets and dogs blog. And also will wait for your next post. Grafiche milano pharm è l'azienda più tecnologica al mondo nella produzione di astucci farmaceuti, Fogli illustrativi ed espositori da banco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari