Banksy e la bambina col palloncino rosso!!!


Condivido con i miei lettori un video "With Syria" ispirato alla bambina col palloncino rosso di Banksy per raccontare il dramma senza fine del popolo siriano postato sulla pagina facebook di Didatticarte.


Dopo aver visionato il filmato mi sono tonate in mente altre "opere" di Banksy come la cabina telefonica assassinata con un’ascia, i poliziotti che si baciano, i bambini con le armi, il manifestante che lancia il mazzo di fiori, la cameriera con la scopa che solleva il muro per buttarci il contenuto della paletta, il murales con due attori del mitico Pulp Fiction che puntano una banana al posto della pistola ....







“La ragazza con il palloncino” è uno dei lavori più famosi di Banksy, che ha realizzato a Londra nel 2002. L’opera rappresenta una bambina a cui sfugge un palloncino a forma di cuore; poco distante una scritta recita “C’è sempre speranza”. Nel marzo 2014, in occasione del terzo anniversario della guerra civile siriana e sull’onda della campagna #WithSyria a sostegno delle vittime del conflitto, l’artista ha pubblicato sul proprio sito un’immagine modificata della celebre “Balloon Girl”, in modo da fare assomigliare la bambina a una piccola profuga. La bambina che segue il suo palloncino è qualcosa di più: un gesto estremamente poetico che racchiude una grande dolcezza .. come non commuoversi ... l'arte ha questo potere!!!

Commenti

Post più popolari