Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2016

Celebrare il Giorno della Memoria per non dimenticare. 27 gennaio1945 - 27 gennaio 2016

Immagine
Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria. Un'occasione per commemorare tutte le vittime della Shoah e per non dimenticare l'orrore delle stragi e delle leggi razziali. Sono passati 71 anni da quel giorno del 1945 in cui i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz si aprirono per mostrare al mondo gli orrori dell'Olocausto. Stamattina ho proposto ai miei alunni un opera di Menashe Kadishman, “Foglie cadute” installazione dell’artista israeliano che ha ricoperto il pavimento del Jüdisches Museum di Berlino con più di 10.000 dischi in ferro che riproducono in modo minimalista le vittime innocenti della shoah e della violenza. I visitatori sono invitati a camminare sui volti e ad ascoltare il fragore prodotto dalle lastre di metallo che sbattono l’una contro l’altra.



I ragazzi sono rimasti molto colpiti dal video che immerge nell’edificio, costruito dall’architetto Daniel Libenskind, dove il disegno, la forma, lo stile e gli interni sembrano essere una metafora …

Visita alla Mostra Bellezza divina

Immagine
Ho accompagnato le mie tre classi terze a visitare la Mostra Bellezza divina a Palazzo Strozzi che raccoglie più di cento opere di artisti italiani e stranieri molto eterogenee per tecnica, ambientazione, scuola, motivazione ma accomunate dalla tematica religiosa. Come annuncia il sottotitolo della mostra, Van Gogh, Chagall e Fontana fissano i limiti temporali ed espressivi del periodo preso in esame che avvicina artisti di chiara fama come Millet, Munch, Picasso, Dix, Matisse, ad artisti celebri italiani come Guttuso, Segantini, Previati, Casorati e Vedova. Grazie alla nostra guida Ilaria i ragazzi hanno avuto il privilegio sabato mattina di visitare in perfetta solitudine la mostra: alle ore 9 solo la 3A di Faella era presente in mostra. Era la mia seconda visita  e devo dire che lontano dai rumori, dagli schiamazzi, dagli immancabili smartphone assatanati di “selfie con il sacro" della prima visita ho percorso lo spazio espositivo con i miei ragazzi in religioso silenzio. La…

Alla scoperta di Piet Mondrian

Immagine
I ragazzi della classe 1A di Castelfranco sono ancora nella fase del realismo visivo:  i bambini pensano che un dipinto debba essere una copia perfetta della realtà e ritengono che esista un modo per decidere se un lavoro è di buona o cattiva qualità in base al grado di realismo dell'opera d'arte. Stamattina ho voluto cercare un modo per far apprezzare ai ragazzi l'arte astratta presentando alcuni aspetti della vita dell'artista e la realizzazione di una prova ispirata a Mondrian. Per attivare la curiosità/interesse dopo aver presentato l'artista con relative opere ho proposto la visione di due filmanti veramente accattivanti che bene illustrano il metodo compositivo mondriano ................



I ragazzi ne sono rimasti entusiasti ed hanno iniziato a lavorare ....















Gufo d'inverno!!!!

Immagine
Presento graziosi gufi infreddoliti!!! I ragazzi della 2A di Faella hanno realizzato dei gufetti con sciarpa molto graziosi e vederli tutti insieme crea un bellissimo effetto!!!!!!















Realizzare un Mandala!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parte 1°

Immagine
La tecnica del Mandala è accessibile a tutti anche a chi, per condizionamenti che spesso vengono dall’infanzia, si vede precluso lo spazio creativo così appagante e vitale. Il Mandala è la fusione straordinaria di creatività e meditazione che apre all’esplorazione di sé con diverse tecniche: matita, tempere, acquarello.Per prima cosa, con un compasso, i ragazzi della 2A di faella hanno tracciato un cerchio abbastanza grande su un foglio 21x33 cm. Poi hanno tracciato 4 cerchi concentrici; successivamente dopo aver tracciato i due diametri principali abbiamo deciso di dividere i Mandala in 8 spicchi. A questo punto ha invitato gli alunni a decorare il proprio schema partendo dal centro .............. anche se qualcuno a proposto soluzioni innovative!!!!!!!!!!!!!!!